Murales indios Bogotà
Si dice Colombia e subito si pensa alla cocaina, alla guerriglia e a Escobar. Certo, ad alcune persone potrebbero bastare queste cose per decidere di visitare la terra di García Márquez, ma tra una puntata e l’altra di Netflix ci sono molte altre curiosità da sapere prima di organizzare un viaggio in Colombia.

Ecco quindi 27 curiosità prima di partire per un viaggio in Colombia.

1. In Colombia ci sono circa 3500 specie di orchidee, più che in ogni altro Paese del mondo.

2. La bandiera colombiana deriva dal tricolore di Francisco de Miranda. La tradizione vuole che il giallo rappresenti l’oro che è stato trovato in queste terre, il blu i due oceani che bagnano le sue coste e il rosso il sangue versato per la nazione.

3. ll carnevale di Baranquilla, dichiarato patrimonio orale ed immateriale dell’umanità dall’UNESCO, è il secondo più grande al mondo dopo quello di Rio de Janeiro.

4. La Colombia conta 49 milioni di abitanti con una densità per km quadrato di 40 persone. L’italia nello stesso spazio ne conta 200.

5. La foresta Amazzonica colombiana copre quasi un terzo dell’intero territorio ed è grande quanto la Germania, questo spiega in parte il dato visto sopra.

6. “Capinurì” o “Arbol de la fertilidad” è il secondo albero più grande dell’Amazzonia e si trova nella parte colombiana. A dirlo non è una fonte ufficiale ma Larrey, un ex pescatore che fa parte degli indigeni “Ticuna”.

7. Attualmente infatti in Colombia vivono 87 tribù differenti per un totale di circa 1,4 milioni di persone. Tra i gruppi nativi più facili da incontrare ci sono i Tayrona, i Waayu e i Chibcha.

8. La Colombia non è più il secondo maggior produttore di caffè. Recentemente è stata superata dalla veloce crescita del Vietnam.

9. Le aree urbane colombiane sono suddivise in estratos. Vi sono 6 strati sociali, dal più povero, il numero 1, al più ricco, il numero 6. I senza dimora vengono definiti sin estrato, senza strato. Questo sistema, ideato per far pagare più tasse ai più abbienti ha finito per alimentare una forte segregazione sociale. Lo spiega nel dettaglio questo articolo del Guardian.

10. Il visto turistico per vistare il Paese viene rilasciato al momento dell’ingresso e ha una validità di 90 giorni rinnovabile fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza.

11. “Tejo” è il nome del gioco tipico colombiano, un mix di polvere da sparo, pesi di piombo e alcol. Il gioco consiste nel lanciare dischi di piombo in una buca d’argilla con l’obiettivo di colpire un anello metallico circondato da sacchetti di polvere da sparo che scoppiano al contatto con il peso.

12. I giorni festivi che cadono nei giorni infrasettimanali vengono solitamente osservati il lunedì successivo.

13. Nel 2006 venne indetto inutilmente un referendum per cambiare il nome della città di Aracataca in “Aracataca-Macondo”. Aracataca è infatti la città natale di Gabriel Garcia Márquez, premio nobel per la letteratura per l’opera “Cent’anni di solitudine”. Lo scrittore si ispirò al proprio luogo di origine per dare vita all’immaginaria città di Macondo descritta nel romanzo.

14. Si stima che siano circa 600 mila i venezuelani che nella seconda metà del 2017 hanno passato il confine per emigrare in Colombia a causa della forte crisi economica che attanaglia il Venezuela. Ogni giorno circa 3000 persone fanno la stessa cosa.

15. Molte delle speranze di trovare l’El Dorado un tempo convergevano sulla Laguna de Guatavita a poche ore da Bogotà. Il popolo Muisca per compiacere gli dei gettava nelle verdi acque della laguna numerosi oggetti d’oro. Questa tradizione rituale convinse i conquistadores di essersi imbattuti in una sorta di El Dorado sommerso.

16. 5 seggi del parlamento colombiano sono destinati a indigeni, afro-colombiani e colombiani all’estero.

17. La Colombia è il Paese che presenta più biodiversità per metro quadrato del mondo. Detiene inoltre il primato mondiale per la varieta di uccelli con più di 1900 specie differenti.

18. La capitale Bogotà ha la più ampia rete di piste ciclabili dell’America Latina. Con il progetto Ciclovias inoltre, nelle domeniche e nei giorni festivi oltre 120 km di strade principali vengono chiuse al traffico dalle 7 alle 14.

19. Ci sono almeno 5 tipi differenti di clima in Colombia.

20. Manuel Santos, ex presidente della Colombia, ha vinto il premio nobel per la pace in seguito all’accordo raggiunto con le Farc (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia). L’intesa pone fine alla guerriglia che ha causato 260 mila morti, 8 milioni di sfollati e 200 mila desaparecidos in 52 anni di scontri. (Qui un mio racconto sui desaparecidos de Medellin)

21. Con il referendum del 02 ottobre 2016 il popolo colombiano ha espresso parere contrario all’accordo di pace. L’intesa prevedeva infatti che in cambio della smobilitazione delle Farc, i 7000 guerriglieri avrebbero goduto di un’amnistia totale sul passato. Nonostante l’esito del referendum il parlamento di Bogotà ha comunque approvato il testo.

22. Il 07 agosto 2018 ha assunto l’incarico di presidente della Colombia Iván Duque Márquez, che in campagna elettorale si era schierato per una pacificazione senza però sconti di pena.

23. Il festival Iberoamericano si tiene in Colombia ed è il più grande festival di teatro del mondo.

24. La rete ferroviaria colombiana, per lo meno quella che non è stata smantellata e venduta, è per lo più inutilizzata. In alcuni casi, come nei pressi di San Cipriano, viene utilizzata da dei carrelli ferroviari trainati da motociclette.

25. La Corte Suprema colombiana ha recentemente riconosciuto la foresta Amazzonica della Colombia come “entità soggetta a diritti”. D’ora in poi quindi questa parte di foresta godrà degli stessi diritti legali di un essere umano, tra cui il diritto alla vita.

26. La Colombia è il maggiore produttore mondiale di smeraldi. Secondo alcune stime i suoi giacimenti contengono quasi il 90% degli smeraldi di tutto il pianeta.

27. Uno dei piatti tipici più famosi della Colombia è la Bandeja Paisa. Riso bianco, fagioli rossi, carne tritata, cotenna di maiale, avocado, uova fritte, plántanos, salsiccia, arepas, hogao e sanguinaccio.