Poche cose sono sicure nella vita come l’arrivo del natale e la conseguente indecisione su cosa regalare agli amici. Quest’ultima tende a protrarsi fino alla soglia del 25 e a quel punto le soluzioni sono due: buttarsi sul classico cesto di viveri e paglia finta o comprare un libro.
Spesso però i libri ricevuti sono stati scelti a caso mentre si è in coda alla cassa del Poli, col risultato che dopo aver letto poche pagine si finisce per rimpiangere il pezzo di grana e tutto il cesto. In alcuni casi perfino i datteri.
A Natale manca ancora una settimana circa quindi non è tempo di prendere decisioni premature ma se il giorno della vigilia vi ritroverete in coda alla cassa forse aver letto questo articolo vi eviterà una spesa inutile.
Ecco quindi 5 libri di viaggio da regalare a Natale:
L’Alchimista di Paulo Coelho
Santiago, un giovane pastorello andaluso, viene colto in sogno da una visione ricorrente secondo la quale ai piedi delle piramidi egizie si nasconde un grande tesoro. Vendute le pecore e ricevuto in dono dal Re Salem due pietre indicanti la strada da intraprendere, decide di partire. Due anni di cammino lo porteranno a confrontarsi con la dura realtà di un viaggio tanto lungo, a conoscere nuove importanti persone e sopratutto ad imparare a riconoscere i segnali che solo chi desidera ardentemente realizzare il proprio sogno riceve. Lo trovi qui.
Il mondo alla fine del mondo – Luis Sepúlveda
Un allarmante fax avvisa il protagonista di un incidente navale avvenuto nelle acque magellaniche dove si registrano diversi feriti e alcuni dispersi. Fatte le dovute ricerche scopre che l’imbarcazione è il Nishin Maru, una nave officina che risulta demolita già da qualche anno. Decide così di lasciare la redazione in Germania per tornare in Cile dopo molti anni, la sua terra natale, ad indagare. Con l’aiuto di una giovane attivista di Greenpeace e del capitano Jorge Nilssen tornerà a navigare sulle rotte della sua giovinezza tra isole, canali e mari burrascosi. Alla ricerca della cruda verità. Lo trovi qui.
Un altro bicchiere di Arak – Angelo Zinna
Angelo è un ragazzo toscano che decide come tanti altri di partire per l’Australia per fare un’esperienza di 6 mesi. Finirà col tornare a casa 5 anni dopo. Trascorsi i primi anni a viaggiare e lavorare tra la terra dei canguri e la Nuova Zelanda deciderà di far ritorno seguendo le tracce dell’antica Via della Seta, dal Timor Est fino all’Italia, con l’intento di prendere meno aeri possibili. Il libro parla di questo lungo viaggio e in particolare dell’Iran. Con una scrittura fresca e avvolgente Angelo racconta in modo egregio il lato umano di un Paese poco conosciuto e per questo molto diverso dall’immaginario generale. Il miglior modo per dare un bello schiaffo ai pregiudizi che tutti noi, chi più o chi meno, abbiamo su questa cultura. Lo trovi qui.
Il cane, il lupo e Dio – Folco Terzani
Questo libro parla di un cane che viene abbandonato dal padrone e senza di lui si crede prossimo alla morte. L’incontro di un lupo lo porta dapprima a porsi delle domande su chi sia ad occuparsi di tutte le creature selvatiche, e in un secondo momento ad intraprendere un lungo e faticoso viaggio verso la misteriosa Montagna della Luna. Una storia raccontata attraverso gli animali ma che in realtà parla di noi uomini. Uomini ormai troppo abituati ad avere la “cosa data” ogni mattina. Uomini che hanno perso la fiducia verso un sistema più grande di quello economico e politico a cui ci crediamo tanto dipendenti. Il tortuoso viaggio verso la Montagna della Luna porterà il “cane” ad accorgersi di questa e altre verità, e infine, a confrontarsi con la domanda più grande di tutte. Lo trovi qui.
Sulla strada giusta – Francesco Grandis
Francesco ha una vita come tanti della sua età. Finite le superiori e ottenuto una laurea in ingegneria elettronica trova ben presto un buon lavoro e la convinzione di aver trovato il suo posto nel mondo. Dopo i primi anni trascorsi senza particolari patemi sente però che qualcosa dentro di lui inizia ad incrinarsi fino a rompersi. È davvero questa la vita che vuole? La risposta negativa a questa domanda porterà Francesco a cambiare il suo modo di vivere; partendo da un lungo viaggio in giro per il mondo e continuandolo poi dentro se stesso alla ricerca della sua felicità. Da tutta questa esperienza di vita nasce questo libro che non è altro che un piccolo tassello del percorso intrapreso dall’autore. Ora infatti è uno scrittore. Lo trovi qui.
Foto in copertina di Ninocare, qui la sua gallery.
Scrivi un commento