Credo di non aver mai scelto un titolo così sbagliato per un articolo. Il fatto poi che me ne accorga già alla prima riga dovrebbe farmi desistere dal continuare, ma dubito lo farò.
Per prima cosa è sbagliato perché quelli che seguono in realtà non sono i “migliori” pezzi ma semplicemente i più letti secondo Google; e spesso la quantità poco si sposa con la qualità. In secondo luogo il titolo è fuorviante dato che il 2018 è stato l’anno in cui da quando esiste questo sito ho viaggiato meno. A essere più precisi non ho fatto nessun viaggio, o meglio, ho viaggiato giornalmente su di un treno che mi portava al lavoro, ma dubito che a qualcuno importi le storie che accadono sulle carrozze che sferragliano per il Trentino.
Alcuni articoli però sono stati comunque scritti, che poi si riferiscano tutti o quasi al viaggio in Colombia di fine 2017, da ancora più forza al primo rigo di questo trafiletto.
Con la scusa dell’errore l’introduzione è stata fatta, quindi, venendo al sodo, ecco gli articoli più letti di questo 2018 (link nei titoli).

Gli articoli più letti pubblicati nel 2018

1. La terra degli stranieri – Una riflessione sulla diversità e sull’essere stranieri a turno.

2. I desaparecidos de la Comuna 13 – La crude storia della Comuna 13 di Medellin, uno dei quartieri più pericolosi al mondo fino agli anni 90′, dove centinaia di desaparecidos sepolti in una Escombrera attendono ancora giustizia.

3. Lettera dall’Amazzonia – Una lettera spontanea senza destinatario, impregnata di pensieri vaganti catturati tra i gracidii delle rane e gli alberi della foresta più grande del mondo.

4. Come (non) raggiungere Salento in Colombia. Cronache di un turbolento viaggio colombiano – Una spiegazione del perché nel bel pieno della notte mi sono ritrovato a vagare in un cupo deposito di mandarini dopo aver rischiato di morire una manciata di volte.

5. La Colombia in 26 foto – Viaggio attraverso 26 foto per raccontare un pezzo di Colombia rimasto intrappolato nella macchina fotografica.


Gli articoli più letti nel 2018 ma pubblicati in passato

1. 7 Eleven cosa sono e perché finirete per amarli – Da tre anni l’articolo più letto in assoluto senza un apparente spiegazione logica.

2. Itinerario Thailandia: un mese di viaggio Non il miglior itinerario in assoluto ma semplicemente quello che dopo mille variazioni e casualità mi sono ritrovato a fare.

3. 100 cose da fare prima di morire Tutti dobbiamo morire prima o poi, tanto vale fare una lista di cose da fare per poi non rispettarla.

4. Trekking a dorso degli elefanti: si o no? Per qualche bizzarro motivo l’essere umano, anche quando non ne ha la necessità, sente il desiderio di salire sulla groppa degli animali e farsi portare in giro. Ma è giusto farlo?

5. La Tomatina: oltre ai pomodori c’è di più – Ogni anno, la battaglia di pomodori più famosa del mondo, attrae migliaia di turisti nel piccolo paesino di Buñol. Quello che succede la sera prima però lo conoscono in pochi..

6. Marrakech: le meraviglie di piazza Jamaa el Fna – Jamaa el Fna è il cuore di Marrakech ed è fatta di tante cose in tanti momenti diversi. Per aver un quadro complessivo del suo pulsare meglio affidarsi agli occhi di due colombe..

7. Contrabbandare sigarette a Marrakech – L’arte di vendere sigarette sfuse in Marocco.

8. Koh Phi Phi: vale davvero la pena andarci? – Più o meno consciamente, quasi tutti almeno una volta abbiamo sentito parlare delle isole Phi Phi. Chi per le sue bianche spiagge a ridosso delle alte montagne calcaree, chi per lo Tsunami del 2004 e chi per il film “The Beach” con protagonista Di Caprio. Ma cosa ne resta di quel paradiso?